Associazione Culturale Aristocrazia Europea

lunedì 27 febbraio 2012

Centro Studi Araldici


Il Centro Studi Araldici è stato costituito con atto notarile pubblico il 16 settembre 2006 (Rep. N° 19277/14900) per sviluppare e realizzare il progetto Stemmario Italiano® ideato nel 1999 da Raffaele Coppola e on line dal 2005. Il Centro Studi Araldici resta un'istituzione privata senza scopo di lucro, composta da appassionati studiosi di araldica, che intendono promuovere questa antica disciplina.

A tal fine il Centro Studi Araldici opera su quattro livelli:
  1. riscoprire: ricerca storica di materiale, documenti, informazioni e conoscenze araldiche.
  2. preservare: raccogliere, ordinare, catalogare e conservare il materiale e le conoscenze araldiche reperite.
  3. divulgare: promuovere la conoscenza dell'araldica rendendo facilmente e liberamente accessibile al pubblico la maggior quantità possibile di informazioni e materiale araldico elaborato.
  4. diffondere: far rivivere nella società contemporanea l'uso dell'araldica, peculiare forma espressiva della nostra tradizione culturale.
Stemmario Italiano
Tradizionalmente in araldica si è chiamato "stemmario", una raccolta di stemmi, ovvero una raccolta di immagini che riprodotte in origine sugli scudi e sui vessilli dei cavalieri, hanno permesso di distinguere e riconoscere un intero gruppo di persone, sia nei suoi componenti che nelle sue proprietà. Come qualunque raccolta ogni stemmario adotta poi dei criteri di selezione, con cui valuta quali stemmi accettare e quali rifiutare; per il presente lavoro l'utente potrà trovare le indicazioni del caso nella "Guida alla consultazione"; qui sinteticamente si precisa che questo stemmario raccoglie gli stemmi dei casati italiani.
Araldica Online
Araldica On Line è un portale verticale, ossia un portale specializzato su di un argomento: l'araldica. Con la finalità di contribuire alla diffusione di questa affascinante materia, Araldica On Line si rivolge a chi si accosta da neofita alla disciplina, cercando di fornirgli una bussola con cui orientarsi attraverso le molteplici risorse disponibili sulla rete, e si augura poter essere un utile strumento di supporto anche per chi non è più alle prime armi. Proprio in ossequio alla finalità enunciata, Araldica On Line, cerca di essere innanzitutto una directory che raccolga le risorse relative all'araldica ed alle discipline ad essa collegate (genealogia, vessilogia, sfragistica, storia, storia dell'arte, antroponimia, biografia, diritto, iconologia, simbologia, sociologia, ... ), ma cercherà di offrire anche altri supporti, che saranno svilluppati nel tempo e che vi invitiamo a scoprire navigando nel nostro portale.







mercoledì 22 febbraio 2012

Colegio Heraldico Antoniano de Lisboa



COLEGIO HERÁLDICO ANTONIANO DE LISBOA
(Registro Heràldico Genealògico y Nobiliario del Cuerpo Colegiado de la Nobleza Històrica de los Reinos Ibèricos)
E’ online il nuovo sito internet del prestigioso Collegio Araldico (genealogico e nobiliare) Antoniano, presieduto da S.E. il Conte Cav.Gr.Cr. Francisco Acedo Fernández Pereira, Duca di Candia, “Rey de Armas de los Reinos Ibèricos”. Si tratta di una serissima ed antica istituzione internazionale, di carattere culturale, storico e morale (senza fini di lucro), riconosciuta ufficialmente dal Regno di Spagna, dalla Real Casa Braganza del Portogallo, dalla Real Casa Savoia-Aosta e dalla Real Casa Borbone delle Due Sicilie.
Membri italiani dell’aristocratico sodalizio internazionale sono: il Marchese Cav. Prof. Don Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita, Duca di San Donato (Presidente della Società Genealogica Italiana), il Nobile Cav. Dott. Roberto Jonghi Lavarini von Urnavas (Delegato della Walser Uradel Kulturverein) ed il Conte Cav.Gr.Cr. Prof. Fernando Crociani Baglioni che è uno dei massimi esperti mondiali di ordini cavallereschi.